San Pietroburgo, dal Street Museum of Art al GraFF Fest

Quando pensiamo a San Pietroburgo, subito ci vengono in mente 3 luoghi principali: il Museo dell’Hermitage, la Prospettiva Nevskij e i fasti delle dinastie degli zar. Se invece parliamo di street art, graffiti e murales non è di certo la prima città che ci viene in mente, anzi! Nonostante ciò, la città è andata modernizzandosi, tanto da entrare in contatto con nuove espressioni artistiche, già famose nel resto del mondo. Vi abbiamo incuriosito? Allora scoprite con noi la street art di San Pietroburgo!

The Street Museum of Art

San Pietroburgo è la sede de ”The Street Museum of Art”, il più grande museo al mondo dedicato alla street art. E’ uno spazio unico nel suo genere, che combina al suo interno spazi espositivi, cultura di strada e una fabbrica di plastica laminata abbandonata ma funzionante. L’inaugurazione del museo è avvenuta nel 2014, dopo un’entusiasmante graffiti party tenutosi in uno dei laboratori della fabbrica. Oggi, il territorio è suddiviso in due zone: da una parte, una mostra permanente nell’area funzionante della fabbrica, che ospita la collezione di murales realizzati da artisti di strada contemporanei; dall’altra, uno spazio pubblico, dove si tengono mostre temporanee e vari eventi. La collezione permanente, inoltre, comprende circa 50 opere, che possono essere viste come parte di un’escursione del territorio e dei locali della fabbrica.

Il GraFF Fest

I primi graffiti sovietici sono apparsi nei Paesi Baltici grazie alla break dance nel 1985. I writers, infatti, realizzavano scenografie artistiche per i festival di hip-hop. Tuttavia, dovettero passare altri dieci anni perché la street art arrivasse anche a Mosca. Questo ritardo è stato di tipo economico e sociale: nella capitale le bombolette spray costavano cinque volte di più; in più, l’amministrazione non sapeva se i graffiti fossero arte o vandalismo. Sebbene la street art si sia fatta strada tra i cittadini russi, gli street artist attivi nel paese sono circa una ventina e molti la considerano più una moda passeggera. Oggi però la street art continua ad esistere: dal 14 al 20 agosto, infatti, a San Pietroburgo si è svolto il primo GraFF Fest, forum internazionale dedicato alla street art e all’arte digitale. Sebbene il forum abbia avuto l’appoggio del Comitato per la Cultura, non significa ancora che tutti apprezzino questa forma d’arte. E’ proprio per questo che gli artisti russi si impegnano a dipingere spazi in modo “legale”: chiunque si ferma a guardare o fotografare può vedere con i propri occhi quanto l’arte non faccia male e quanto invece colmi anima e cuore!

Meeting of Styles

Meeting of Styles è nato in Germania nel 1995 come incontro internazionale di artisti di graffiti e si svolgeva alla Wiesbaden Hall of Fame, una struttura abbandonata e molto grande. L’idea ha riscosso molto successo, tanto che nel 2000 l’evento ha attirato più di 10.000 persone. Purtroppo, si sono verificate alcune tensioni tra le autorità e i partecipanti all’evento, che hanno iniziato ad etichettare i vagoni dei treni nelle vicinanze. Nel 2001, soltanto un anno dopo, l’edificio è stato demolito. Tuttavia, nel 2002, viene formata una nuova amministrazione, che è riuscita a dar vita ad una vera e propria rete internazionale di artisti e sostenitori di graffiti sponsorizzando eventi in oltre sedici paesi diversi, tra cui la Russia!

Pushkinskaja 10

Pushkinskaja 10 è un’area della città di San Pietroburgo dove è possibile ammirare splendide opere di street art e non solo. Nel 1989, artisti e musicisti indipendenti erano alla ricerca di un luogo dove poter creare una società della cultura libera da restrizioni o impedimenti. L’area di Pushkinskaja 10 cade proprio a fagiolo: le palazzine hanno incontrato i colori e il risultato è sorprendente.. un vero e proprio polo artistico e culturale!

Non solo palazzi sfarzosi e rivoluzione d’Ottobre. La street art di San Pietroburgo è un altro motivo per amare questa città, che non smette mai di sorprenderci e continua a regalarci opere di inestimabile valore sociale e culturale!

Se volete saperne di più sulla Russia e sulle sue bellezze artistiche, vi consigliamo di leggere l’articolo dedicato alla street art di Mosca. Non perdetevelo!

Curiosi di trovare opere di street art in giro per l’Italia? Date un’occhiata allora alla nostra mappa dei murales, costantemente aggiornata sui murales più belli realizzati nel nostro bel Paese!
 
Volete farvi realizzare un’opera d’arte apposta per la vostra casa o da regalare a qualcuno? Affidatevi al servizio di murales su commissione di Mostrami. Uno degli oltre 1300 artisti del nostro collettivo realizzerà un’opera di design unica nel suo genere. Potrete così sostenere il valore culturale e sociale dei murales!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *